Il locale

Una tradizione senza tempo nel cuore di Montecatini Alto.

La Nostra è un’osteria tipica toscana, a partire dal locale.

Il nostro locale: l'osteria vista da fuoriPietra, Legno, Cotto e Ferro danno un’eleganza rustica a tutto l’ambiente che è piccolo, ma accogliente e caldo: due sale arredate di storia contadina, colori e luci; ogni strumento, oggetto o foto è lì per ricordarci chi eravamo e chi possiamo diventare.

Da noi tutto è curato, ogni minimo particolare riporta alla tradizione toscana, mangerete immersi in un’atmosfera senza tempo.

Vi aspettiamo a gustare i nostri piatti, respirerete profumi antichi e classici di affettati e formaggi, tartufo ed una grande elezione di Costate da Bistecca. Il tutto accompagnato da ottimi ed intramontabili Vini.

Passato ma anche presente
Cerchiamo di adattare la nostra cucina ad una clientela sempre più vasta e con esigenze particolari. Per questo il nostro locale è stato riconosciuto idoneo dall’Associazione Italiana Celiachia.

La cucina de Il Bivio: erede di antiche e preziose tradizioni.

Epoca e tradizione in un classicismo “aggiornato”

Ai tempi in cui nacque la grande cucina italiana non c’erano gli stellati chef ma le massaie che cucinavano per i signori e le signore del principato.
Tra questi , la madre di tutte le grandi eccellenze toscane , fu Caterina Dei Medici.
Sua l’anatra all’arancia, suo il cibreo , la zuppa di cipolle e la lingua in agrodolce ma anche il cinghiale con la cioccolata e tutte quelle magie di cacciagione con frutta , fino alla salsa colla , poi divenuta besciamella.

La cultura culinaria storica di cotanti antenati è patrimonio della Toscana di ieri e di oggi. A noi il ruolo di riprendere quei sapori, quelle stagionalità severe, quei prodotti del contadino fuori porta , aggiornarli e riproporli a voi .

Per questo i ns menù  sono mensili ,

Ci piace pensare di essere eredi almeno di quel rispetto per il territorio e la cortesia di decidere cosa sia corretto mettere in mensa oggi.